© 2021 Archiviomisto.com

 

Carla Broccardo

 
 
Biografia

 

 

 

 

 

A 30 anni e più dalla laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova posso raccontarmi attraverso le distinte fasi che ho vissuto e che oggi si intrecciano in un inedito ruolo professionale:

- avvocata, libera professionista a Bolzano, dove sono nata nel 1967

- lunga esperienza ordinistica maturata quale componente del Consiglio Nazionale Forense a Roma dal 2010 al 2019 e vicepresidente della Fondazione dell’Avvocatura Italiana dal 2015 al 2019. Mi sono occupata, oltre alle attività istituzionali e disciplinari, di creazione di reti e comunità di pratica nell’ambito forense, di progetti di educazione alla legalità e al civismo e di sperimentazioni in ambito della formazione professionale, curando anche attività editoriali e di comunicazione

- pianificazione strategica e sistemi anticipanti per organizzazioni e aziende dopo aver conseguito la laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni e del territorio (2021), il diploma di Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti e il diploma di Master di II livello in Previsione sociale e sistemi anticipanti (2018) all’Università degli Studi di Trento. 

Sono co-founder di "Spoiler. Il futuro prima del futuro" think tank con cui diffonde l’approccio prospettico-partecipativo dei futures studies e del corporate foresight.

Pensiero sistemico ed esplorativo, metodi e tecniche di  anticipazione e cultura della lungimiranza sono le nuove abilità e competenze professionali necessarie per assicurare l'effettiva tutela dei diritti in ogni attività di pianificazione strategica di aziende e organizzazioni. 

Lo sviluppo di competenze in materia di sostenibilità - secondo il quadro europeo Green Comp - sono alla base di progetti ideati e curati negli ultimi anni, come Avvocatura2030, Walking ON, Disegniamo Circuiti di Ben-essere, dove mi propongo di innovare l'organizzazione sostenibile.

Attualmente impegnata nell'implementazione di progetti complementari al PNRR per la PAB.

TORNA SU